· 

Montecampione: 800mila Euro per ripartire

FONTE: BRESCIAOGGI del giorno 23 novembre 2019

https://www.bresciaoggi.it/territori/valcamonica/montecampione-800mila-euro-per-ripartire-1.7795025

 

Una boccata di ossigeno; anzi, un respiro profondissimo e vitale regalato alla bassa Valcamonica dalla Regione Lombardia. La destinataria è Montecampione Ski area: grazie all’esito del bando «H 48», la società guidata da Stefano Iorio potrà contare nel prossimo biennio su un contributo a fondo perduto di 800 mila euro. La domanda di partecipazione alla suddivisione degli aiuti regionali (4 milioni nel 2020 e altri 4 nel 2021) messi sul piatto per aiutare le stazioni sciistiche lombarde alle prese con i cambiamenti climatici e la necessità di rinnovare gli impianti di innevamento artificiale, era partita da Montecampione in estate. A far ben sperare sul buon esito c’erano alcuni dati previsti dalla linea di finanziamento riservata alle imprese di rilevanza locale: numero di pass settimanali venduti non superiore al 15% del totale annuale e numero di letti commerciali inferiore a duemila. Nella tabella stilata da Milano, Montecampione di posti letto alberghieri ne conta solamente 21 a causa della quasi totale mancanza di hotel. Un gap che stavolta ha però consentito di aggiudicarsi il massimo del contributo ammissibile, proprio 800 mila euro. Fin dal momento della presentazione del piano di investimento, le aspettative di MSA non erano mancate, e ora c’è da aggiungere che non sono andate deluse. Anche in questo comprensorio della bassa valle il turismo invernale è considerato un importante volano economico, e la presenza di neve serve a generare reddito.

 

Ora la società di Iorio dovrà metterci anche del suo, ma la notizia dei giorni scorsi proveniente da palazzo Lombardia non ha fatto altro che regalare ottimismo a chiunque vede in questa stazione invernale un luogo di svago calato in un ambiente splendido. In primo luogo, ovviamente, la ski area, che potrà così dare fiato ai propri programmi di ammodernamento e di ampliamento del sistema di innevamento programmato; ma anche a quelli di livellamento delle piste, in modo da consentire un minore utilizzo di neve artificiale, attualmente spesso sfruttata anche per coprire i pericolosi avvallamenti. «Il contributo regionale conferma che la progettualità che stiamo portando avanti va nella direzione giusta», è il primo commento di Iorio. Il piano di investimenti di Msa presentato in Regione, che si aggira attorno ai 2 milioni, prevede di intervenire prima a quota 1200, dove il cielo fa sentire di più la propria avarizia, e successivamente anche tra la Val Maione e il Plan.

 

Intanto, quest’anno il cielo, diversamente dalla scorsa stagione, è stato particolarmente generoso: la parte alta delle piste è stata tutta innevata naturalmente; è già battuta e presto dovrebbe toccare al resto, visto che si aspetta il freddo per mettere in funzione l’innevamento del Corniolo. Così per la prossima festa dell’Immacolata, 7 e 8 dicembre, il grande spettacolo del circo bianco potrà iniziare anche a Montecampione. La scuola sci di casa lancia già un appello ai fans della stazione: «Ciao amici, di neve ne abbiamo e allora fuoco alle micce».

 

Domenico Benzoni

Contatti:

E-mail: montecampionebs@gmail.com

YouTube: clicca qui

Instagram: montecampionebs

Facebook: Montecampione Brescia

Telegram Montecampione: clicca qui

 

Sponsor ufficiale:

Seleziona lingua